Solita Prassi

26.11.2013 19:08

Sono tre settimane che non scrivo.. Ma sono ancora vivo, tranquilli, l'unica cosa é che ormai il mio adattamento al messico si sta ultimando, iniziano a crescere i baffi (che gia avevo), inizio ad adattarmi al peperoncino (tre quintali e mezzo sempre) e, non odiatemi per questo, ma inizia a piacermi la pizza messicana.. Non sono piú degno del titolo di italiano.

Con questo prologo voglio dire che adesso tutte le settimane iniziano a diventare monotone, ho gia visitato molte cose, e vado a volte a cenotes (piscine naturali), settimana scuola, fine settimana eventualmente festa.

Comunque, qualche domenica fa, sono andato con famiglia e cugini, a visitare alcune rovine maya (favolose) e cenotes, é stato fantastico perché ha aumentato il legame con mio fratello piú grande (un mito) e mi sono divertito molto, l'unica cosa a cui non mi sono ancora totalemente abituato, é il forte contrasto tra la povertá e la gente benestante.

Tornati da questa vacanzina, il martedí mi convocano i capi supremi di AFS Merida per parlarmi di problemini sulla famiglia (io credevo) invece era un inganno per indurmi ad andare a farmi una chiaccheratina sulla cultura. Ebbene si, la cultura italiana é moooolto forte, e schiaccia le altre culture, ma, ovviamente, se sei solo un italiano non puoi schiacciare centinaia di messicani, ma ovviamente, se li offende che tu batta le mani, non te lo dicono subito, ragruppano tutto e te lo fanno sapere in una riunione.. Poi lo giustificano con un: CULTURAL SHOK. Comunque mi é servita molto quella riunione, ho chiarito molte cose.

Ultima cosa divertente, é che con gli allenamenti di Football Americano vado avanti, devo solo trovare un passaggio (che il mio amico mi ha abbandonato), ma giovedí ho fatto il mio primo allenamento fisico (solo per giochicchiare) senza armatura (che devo andare a comprare) e mi sono divertito. Oggi é martedí e dovrei essere ad allenarmi, ma piove (e non si fanno sport se no un fulmine ti colpisce.. non l'ho ben capito, ma é cosí) e soprattutto il mio amico che mi ha tirato un bidone enorme mi ha dato come preavviso 10 ore.. Quindi non avevo neanche avuto il tempo per organizzarmi.

PREVISIONE FUTURE: La scuola é finita ed ho due mesi di vacanze, afs ha organizzato lezioni di spagnolo (che non ne ho troppo bisogno, mi mancano solo dove mettere gli accenti) e soprattutto.. lezioni.. di.. BALLO, no hanno specificato quale, ma siamo in messico, si balle sempre, quindi torneró in italia ballerino.. MAGARI!

Tempo: Solo per informazione, sta iniziando il freddo e rigido inverno yucateco, tutti ci dicono, a noi studenti stranieri, che qua l'inverno é freddo, arriva, addirittura, sotto i 20 gradi... E il bello che sono anche seri e spaventati loro.. Cioé, lo dicono anche a una norvegese, che adesso in norvegia c'e' gia la neve ghiacciata e gli yeti..

Riflessione da ormai maturo exchange student: gli yucatechi hanno paura del freddo inverno con 20 gradi, e poi arrivano in casa, e hanno l'aria condizionata con 18 gradi! Scioccante.. Cultura!

Besitos y hasta la proxima